Ho letto l'informativa della Privacy e acconsento all'utilizzo dei miei dati

Capelli, come devono essere lavati!

960 661 Ideadue Hair Studio
  • 0
Lavata di testa

Ben ritrovate!

Molto probabilmente a qualcuno non interesserà l’argomento… ma io essendo una parrucchiera trovo interessante porre questa domanda:

Come si devono lavare i capelli??

Trovo interessante parlare di come di devono lavare correttamente cute e capelli, anzi di come non si devono lavare i capelli!

Partiamo dallo shampoo:

Il termine “Shampoo” deriva dal termine indiano “champo” che significa “massaggiare, fare pressione”. Il massaggio è ciò che effettivamente noi facciamo nel momento di lavare i capelli. Prima di tutto fatevi consigliare dal vostro parrucchiere lo shampoo più adatto al vostro tipo di capello.

A casa, davanti allo specchio, applicare lo shampoo sui capelli asciutti o leggermente umidi con un dosatore, in modo da evitare sprechi.


hairdresser-1179465_1920

Questo consiglio è utile  per tutti… dividete la chioma,  applicate lo shampoo direttamente sulla cute, iniziare a massaggiarla delicatamente senza sfregare le lunghezze e le punte.

Consiglio di non lavare i capelli sotto la doccia, se è possibile nella vasca o in un lavello.

Contrariamente a quello che si pensa, la chioma non ha bisogno di essere lavata, ma bensì la cute! La maggior parte delle persone applicano lo shampoo sulle lunghezze trascurando la cute. Il risultato? Punte e lunghezze spappolate e cuti sempre oleose, tese infiammate e talvolta con molta desquamazione.

Finito il massaggio alla cute, bisogna risciacquare molto bene, meglio se con acqua tiepida, e come ultimo risciacquo utilizzare l’acqua fredda che chiude le cuticole e tonifica la cute.

Consiglio per le signore…

Dopo aver messo lo shampoo, è preferibile fare un impacco di crema sulle lunghezze e sulle punte, inseguito risciacquare abbondantemente e asciugare molto bene la cute, prestando attenzione a non sensibilizzare le lunghezze tenendo l’asciugacapelli troppo caldo e troppo vicino.

Se seguirete i miei consigli, con un po’ di pazienza avrete capelli stupendi che cresceranno sani, forti e molto lucidi.

Love Tamara